|
Francesco Calderini si laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa nel 2002, con una tesi basata su rilevamento geologico-strutturale ed analisi petrografica.
Avvia l’attività professionale con attività di supporto alla redazione di indagini geologiche per strumenti urbanistici e vari incarichi di assistenza cantiere per indagini geognostiche.
Dal 2004 al 2006 titolare di borse di studio presso il Servizio Sismico della Regione Toscana nell’ambito delle quali acquisisce competenze in merito alla programmazione tecnica di indagini geofisiche e geotecniche, anche alla luce delle più aggiornate normative in materia.
Dal 2006 al 2008 svolge un incarico presso il Servizio Geologico di ARPA Lombardia relativamente all’esecuzione, raccolta ed interpretazione di misure inclinometriche e piezometriche nell’ambito del monitoraggio della frana in sinistra del fiume Chiese in Comune di Idro (BS). Parallelamente sviluppa competenze di monitoraggio geologico in altre località della Lombardia, competenze di protezione civile, lavori pubblici e nel ruolo di consulente tecnico in procedimenti giudiziali.
Per l’anno accademico 2007-2008 è Assistente al corso di Geologia ambientale tenuto dal Prof. Luca Ottenziali presso Università di Milano.
Dal 2008 al 2010 è titolare di un contratto a tempo determinato presso il Settore Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Toscana nel quale approfondisce le tematiche procedurali e tecniche delle valutazioni ambientali.
Nel giugno 2009 in seguito agli eventi sismici del 06 aprile 2009 in Abruzzo svolge una prestazione volontaria per la Protezione Civile della Regione Toscana inerente il Rilievo geologico e geomorfologico finalizzato alla redazione di una cartografia di Microzonazione Sismica.
Parallelamente sono svolti incarichi relativi a verifiche sismiche di edifici strategici e rilevanti. Dal 2011 l’attività professionale diviene prevalente e tra i vari incarichi si ricordano i seguenti.
- Relazione geologica per il progetto definitivo ed esecutivo dell’Impianto di teleriscaldamento alimentato a biomasse per utenze pubbliche nei Comuni trentini di Daone, Praso, Bersone (TN).
- Relazione geologica di fattibilità per Piano Attuativo contestuale a Variante al RU comprendente edilizia civile ed edilizia scolastica in località Cavallina-Comune di Barberino di Mugello (FI).
- Documento preliminare e Rapporto Ambientale di VAS e Relazione Geologica per Variante puntuale al RU di Capannoli per il progetto di un “Parco per auto d’epoca” in Comune di Capannoli (PI).
- Relazione geologica per opere fluviali in Comune di Rosignano (LI).
- Relazione geologica per opere stradali in Comune di Montecatini Val di Cecina (PI).
- Relazione geologica a supporto progetti di risistemazione di cave in Comune di Castellina Marittima (PI).
- Relazione geologica per piccolo invaso collinare in Comune di Castellina Marittima (PI).
- Sorveglianza delle attività estrattive (2014, 2015, 2016) del Comune di Barberino di Mugello (FI).
- Relazione geologica per opere cimiteriali in Comune di Bibbona (LI)
- Relazione geologica per adeguamento sismico di scuola in località Cavallina, Barberino di Mugello (FI).
- Studio della stabilità di un versante a monte di infrastrutture lineari (oleodotto) in località Ortona (CH).
- Microzonazione sismica di livello 1 del Comune di Chianni (PI).
- Documento preliminare di V.A.S. per Variante puntuale al R.U.C. inerente l’Ampliamento del “tessuto urbano consolidato” nell’UTOE Colleoli e contestuale inserimento di un Ambito Unitario di Progetto relativo a nuova area edificabile, in Comune di Palaia (PI).
- Studio preliminare ambientale per verifica di assoggettabilità a V.I.A. di competenza regionale relativo al progetto di prolungamento scogliera marittima foranea in località Vada, Comune di Rosignano Marittimo (LI).
- Relazioni geologiche per adeguamento e miglioramento sismico di edifici scolastici e comunali presso Barberino di Mugello (FI), tali lavori comprendono analisi di risposta sismica locale (RSL).
E’ in corso di svolgimento la Microzonazione Simica di livello 1 per l’unione dei Comuni Parco Altavaldera (PI)
Da settembre 2016 è Membro effettivo della Commissione regionale toscana di valutazione della compatibilità paesaggistica delle attività estrattive come esperto in materia di escavazioni e attività estrattive.
Il professionista è dotato di hardware e software informatici professionali necessari a supportare le elaborazione dei dati cartografici, geofisici e geotecnici e le verifiche geotecniche di uso corrente.
|
|
|
|
|